Nella mattinata di sabato 18 febbraio, il Nucleo di P.C. Sezionale ha effettuato un intervento di pulizia alla ex polveriera di San Maurizio d’Opaglio.
I volontari, coordinati da Roberto Fornara che hanno partecipato sono: Roberto Tondina,Guglielmo Daverio, Fulvio Erbetta, Giorgio Curti, Giacinto Rainoldi, Bedoni Valter, Basso Damiano e Giuseppe Segato.
Il lavoro consisteva nell'abbattimento delle piante in prossimità dei cantieri per l'esercitazione che si svolgerà sabato 18 marzo.
Lavoro di abbattimento per allestire aree di parcheggio dei mezzi delle Sezioni che parteciperanno all'evento.
Verso le 11,30 a lavoro terminato un piccolo rinfresco e il rientro a casa.
Nella mattinata di sabato 18 marzo 2023, i Volontari della Protezione Civile della Sezione Cusio Omegna in collaborazione con quelli delle Sezioni Domodossola, Intra, Novara, Valsesiana e Vercelli, hanno effettuato un'esercitazione svolta a mettere in sicurezza alcune strutture nella ex polveriera di San Maurizio d’Opaglio in frazione Briallo.
Questi i volontari della Sezione Cusio Omegna, coordinati da Roberto Fornara che hanno partecipato: Roberto Tondina,Guglielmo Daverio, Fulvio Erbetta, Giorgio Curti, Giacinto Rainoldi,Valter Bedoni, Damiano Basso, Giuseppe Segato, Alberto Iori, Monika Keil, Luca Secchi, Enrico Favini, Roberto Donati.
Il lavoro consisteva nell'abbattimento delle piante lungo i camminamenti che portavano alle altane dove i soldati montavano di guardia, al taglio delle piante che ostruivano gli ingressi delle palazzine dove venivano custoditi i materiali e gli esplosivi ancora in buono stato di conservazione per far sì che si possano visitare
in assoluta sicurezza.
Il punto di ritrovo sabato mattina alle ore 7 dove inizia la strada che porta in polveriera, i Volontari si sono rivisti dopo la prima esercitazione svolta nel mese di ottobre 2021 quando è stata fatta per la prima volta.
Alzabandiera alle 8 come da tradizione alpina con l'Inno di Mameli e subito dopo al lavoro nei cantieri già assegnati.
Verso le 12,30 chiamata via radio ai cantieri per la chiusura degli stessi e dopo esserci incolonnati ci siamo portati verso la struttura dove veniva servito l'ottimo pranzo preparato dalle cuoche del Coordinamento Territoriale del Verbano Cusio Ossola.
Durante il pranzo, il Presidente della Sezione Cusio Omegna, Giancarlo Manfredi, ha consegnato alle Sezioni Valsesiana e Vercelli una targa di ricordo per l'attività svolta in quanto alle altre Sezioni la stessa targa era già stata data e a tutti il guidoncino della Sezione a ricordo della giornata.
Un ringraziamento è arrivato anche dal Sindaco di San Maurizio d'Opaglio Agostino Fortis con l'augurio di poter ancora fare attività nel contesto della polveriera.
Verso le 15, al termine del pranzo i saluti tra i volontari in partenza, stanchi ma soddisfatti per i risultati raggiunti, non solo in termini pratici, quanto per essersi ritrovati insieme a collaborare in un'attività di recupero di un manufatto storico quale la ex polveriera di Briallo, nata anch'essa nel 1924 come la Sezione Cusio Omegna, che l'anno prossimo festeggiando il suo centenario ospiterà ancora il raduno del 1° Raggruppamento a settembre.
Un ringraziamento va fatto anche ai Presidenti e ai Coordinatori delle Sezioni che hanno collaborato alla buona riuscita dell'esercitazione e non meno importante all'ottimo livello di preparazione dei Volontari in materia di sicurezza e di specializzazione.
Un ringraziamento particolare al Presidente del Coordinamento Territoriale del Verbano Cusio Ossola Francesco Cotti, che ha messo a disposizione mezzi ed attrezzature per la buona riuscita dell'esercitazione.