Vardirex 2023 - Piemonte

VARDIREX 2023 - PIEMONTE
Vista dalla sala operativa
Vardirex è un’esercitazione che si svolge ogni anno in collaborazione tra Protezione
Civile ANA e le strutture dell’Esercito Italiano.
Quest’anno si è tenuta dal 23 al 27 Ottobre in varie località del Piemonte e
dell’Abruzzo.
Per quanto riguarda il Piemonte, più precisamente la Provincia di Cuneo, la base, nonchè sede operativa, era la caserma Carlo Alberto Dalla Chiesa del 32° Genio
Guastatori di Fossano.
Tre i cantieri, a Caraglio, a Martiniana Po e presso la diga di Entracque.
Benchè l’esercitazione vera e propria si svolgeva nei cinque giorni indicati, l’organizzazione dell’evento ha invece richiesto parecchio tempo e lavoro “prima”. Si sono svolte riunioni che hanno coinvolto le due strutture, la Provincia e la Regione Piemonte, sono stati fatti molti sopraluoghi per individuare i luoghi dove intervenire e, successivamente, per trovare le condizioni adatte per montare i ponti radio che permettessero le comunicazioni tra i cantieri, la sala radio e la base capomaglia di Campiglia dei Berici (VI).
Fortunatamente, proprio il Primo Raggruppamento di Protezione Civile ANA dispone di eccellenze, veri professionisti e personale esperto proprio nel campo delle telecomunicazioni e pur con qualche contrattempo, con professionalità, pazienza e un po di fortuna, alla fine tutto ha funzionato.
Una breve descrizione dei cantieri:
A Martiniana Po sono stati fatti dei lavori di bonifica, pulizia e ripristino dell’alveo del fiume Po. I lavori sono durati tre giorni.
A Caraglio, cantiere della durata di un giorno, sono state effettuate delle prove di pompaggio e prelievo di acqua da un bacino artificiale con le nuove grandi idrovore e
l’aiuto dell’alpinistica per scendere a livello acqua e dei droni per i rilievi del caso.
Infine, alla diga di Entracque è stata simulata un’esondazione con tutte le conseguenze del caso: ricerca di vittime a terra ed in acqua con barchini e sommozzatori, stima dei danni, interventi di emergenza, ecc. Con l’aiuto del personale a terra, dell’alpinistica e dei droni che sondavano la zona, l’elicottero dell’esercito ha anche simulato il recupero di un ferito dalla boscaglia.
Tutte queste operazioni sono state seguite attentamente dalla sala operativa / sala radio di Fossano, collegata per mezzo delle nuove ed efficientissime radio digitali con tutti i cantieri. A sua volta, la sala radio aveva come riferimento e capomaglia la Sala Situazione, ubicata a Campiglia dei Berici (VI), che di volta in volta faceva richiesta di dati ed informazioni sullo status e lo svolgimento delle operazioni.
La giornata-tipo iniziava presto, ancora col buio, con la registrazione dei volontari in partenza e la distribuzione delle radio ai referenti capicantiere. Una volta arrivati sul cantiere, venivano effettuate le prove radio per assicurare che tutti i collegamenti funzionassero. Trovandosi in posti sperduti in mezzo alla natura, è sempre bene sapere di essere collegati con qualcuno da contattare in caso di qualsiasi necessità.
La giornata di lavoro continuava sino al tramonto, spezzata solamente dalla pausa per il pranzo. In tutto praticamente dieci-undici ore al giorno. Per la segreteria talvolta anche sino a tarda sera, dopo aver registrato anche l’ultimo volontario rientrato.
Per gli operatori radio, divisi in turni di sei ore e sempre in coppia (operatore radio + operatore Vola Report) è stata una prova molto utile. Poter operare in un contesto “realistico” ma senza lo stress della vera emergenza ha fatto sì che si potessero chiedere spiegazioni tecniche e pratiche e che fosse possibile partecipare attivamente al montaggio, al collegamento e allo smontaggio sia della sala radio sia dei ripetitori.
I professionisti, coordinatori, e tecnici specializzati di secondo livello si sono veramente superati, collegando non solo tutte le radio all’interno della sala radio, in modo da avere sempre ricezione anche su tre diversi canali, ma anche utilizzando il sistema Mulan, nuovo e rivoluzionario sistema progettato e realizzato dalla P.C. ANA, che permette di interconnettere le comunicazioni radio con le comunicazioni dei telefoni cellulari con un sistema via satellite. Il tutto, mentre rispondevano a decine di domande dei “neofiti” cercando di spiegare una cosa complicata in modo semplice.
A chiusura delle attività, venerdì 27 Ottobre, le Autorità militari e dell’ANA, capeggiate dal Generale Gamba e dal Presidente Favero, hanno fatto visita al cantiere di Entracque ed alla sala operativa di Fossano per constatare il lavoro fatto e ringraziare i militari ed i volontari di P.C.
M.K.

Protezione Civile Sezione Omegna - Intervento Vercelli 2023

Martedì 10 ottobre, una squadra del Nucleo della P.C. Sezionale ha effettuato un intervento di pulizia consistente in taglio erba e demolizione di strutture lignee presso il magazzino della Protezione Civile del 1° Raggruppamento a Vercelli.
I volontari, Giorgio Curti, Giacinto Rainoldi,Valter Bedoni, Giuseppe Segato e Monika Keil, coordinati da Roberto Tondina sono partiti dal magazzino di Cressa per raggiungere il luogo dell'intervento dove li attendevano una squadra della Sezione di Ivrea.
In una mattinata di lavoro praticamente senza sosta, sono riusciti a portare a termine i lavori che gli erano stati affidati e anche quelli che avrebbero dovuto fare altre squadre il giorno dopo.
Dopo un veloce pranzo cucinato dai volontari della Sezione di Vercelli presenti proprio per quello scopo, rientravano a Cressa, stanchi ma soddisfatti del lavoro ben eseguito.

Roberto Fornara

Protezione Civile Sezione Omegna - Intervento Cressa 2023

Nella mattinata di sabato 30 settembre, il Nucleo di P.C. Sezionale ha effettuato un intervento di pulizia sulle sponde e nell'alveo della roggia Geola sita nel comune di Cressa.
I volontari, coordinati da Roberto Fornara: Roberto Tondina, Fulvio Erbetta, Giorgio Curti, Giacinto Rainoldi,Valter Bedoni, Damiano Basso, Alberto Iori e Monika Keil.
Il lavoro consisteva nell'abbattimento delle piante e degli arbusti in prossimità di un ponte che collegava le due sponde della roggia e dal taglio e rimozione di una pianta caduta nell'alveo che formava uno sbarramento per le acque di scorrimento.
Vista l'impossibilità di portare via le ramaglie, si provvedeva a macinarle sul posto grazie a Fornara che aveva portato un cippatore professionale di sua proprietà, mentre il legname di risulta veniva portata a casa di un Volontario.
Verso le 11,30 a lavoro terminato appuntamento al ristorante dove il Sindaco nonché volontario Mauro Gattoni provvedeva a offrire il pranzo.

Roberto Fornara

Protezione Civile Sezione Omegna - Esercitazione polveriera 2023

Nella mattinata di sabato 18 febbraio, il Nucleo di P.C. Sezionale ha effettuato un intervento di pulizia alla ex polveriera di San Maurizio d’Opaglio.

I volontari, coordinati da Roberto Fornara che hanno partecipato sono: Roberto Tondina,Guglielmo Daverio, Fulvio Erbetta, Giorgio Curti, Giacinto Rainoldi, Bedoni Valter, Basso Damiano e Giuseppe Segato.

Il lavoro consisteva nell'abbattimento delle piante in prossimità dei cantieri per l'esercitazione che si svolgerà sabato 18 marzo.

Lavoro di abbattimento per allestire aree di parcheggio dei mezzi delle Sezioni che parteciperanno all'evento.

Verso le 11,30 a lavoro terminato un piccolo rinfresco e il rientro a casa.

 

Nella mattinata di sabato 18 marzo 2023, i Volontari della Protezione Civile della Sezione Cusio Omegna in collaborazione con quelli delle Sezioni Domodossola, Intra, Novara, Valsesiana e Vercelli, hanno effettuato un'esercitazione svolta a mettere in sicurezza alcune strutture nella ex polveriera di San Maurizio d’Opaglio in frazione Briallo.
Questi i volontari della Sezione Cusio Omegna, coordinati da Roberto Fornara che hanno partecipato: Roberto Tondina,Guglielmo Daverio, Fulvio Erbetta, Giorgio Curti, Giacinto Rainoldi,Valter Bedoni, Damiano Basso, Giuseppe Segato, Alberto Iori, Monika Keil, Luca Secchi, Enrico Favini, Roberto Donati.
Il lavoro consisteva nell'abbattimento delle piante lungo i camminamenti che portavano alle altane dove i soldati montavano di guardia, al taglio delle piante che ostruivano gli ingressi delle palazzine dove venivano custoditi i materiali e gli esplosivi ancora in buono stato di conservazione per far sì che si possano visitare
in assoluta sicurezza.

Il punto di ritrovo sabato mattina alle ore 7 dove inizia la strada che porta in polveriera, i Volontari si sono rivisti dopo la prima esercitazione svolta nel mese di ottobre 2021 quando è stata fatta per la prima volta.
Alzabandiera alle 8 come da tradizione alpina con l'Inno di Mameli e subito dopo al lavoro nei cantieri già assegnati.
Verso le 12,30 chiamata via radio ai cantieri per la chiusura degli stessi e dopo esserci incolonnati ci siamo portati verso la struttura dove veniva servito l'ottimo pranzo preparato dalle cuoche del Coordinamento Territoriale del Verbano Cusio Ossola.
Durante il pranzo, il Presidente della Sezione Cusio Omegna, Giancarlo Manfredi, ha consegnato alle Sezioni Valsesiana e Vercelli una targa di ricordo per l'attività svolta in quanto alle altre Sezioni la stessa targa era già stata data e a tutti il guidoncino della Sezione a ricordo della giornata.
Un ringraziamento è arrivato anche dal Sindaco di San Maurizio d'Opaglio Agostino Fortis con l'augurio di poter ancora fare attività nel contesto della polveriera.

 

Verso le 15, al termine del pranzo i saluti tra i volontari in partenza, stanchi ma soddisfatti per i risultati raggiunti, non solo in termini pratici, quanto per essersi ritrovati insieme a collaborare in un'attività di recupero di un manufatto storico quale la ex polveriera di Briallo, nata anch'essa nel 1924 come la Sezione Cusio Omegna, che l'anno prossimo festeggiando il suo centenario ospiterà ancora il raduno del 1° Raggruppamento a settembre.
Un ringraziamento va fatto anche ai Presidenti e ai Coordinatori delle Sezioni che hanno collaborato alla buona riuscita dell'esercitazione e non meno importante all'ottimo livello di preparazione dei Volontari in materia di sicurezza e di specializzazione.
Un ringraziamento particolare al Presidente del Coordinamento Territoriale del Verbano Cusio Ossola Francesco Cotti, che ha messo a disposizione mezzi ed attrezzature per la buona riuscita dell'esercitazione.

 

Search